Tel: 0965 3222224-5
Fax: 0965 3222235
Email: scaldaretti@unirc.it Curriculum accademico
Nato a Roma il 28.3.1949. Laurea in Ingegneria Civile Edile il 21.5.1974 presso l'Università di Roma "La Sapienza".Professore Associato di Analisi e Pianificazione Urbanistica (area H14A) dal 1993.
Titolare del corso di Pianificazione Territoriale nel Laboratorio di Sintesi Finale al quinto anno del Corso di Laurea in Architettura (Responsabile del Laboratorio prof. Massimo Giovannini).
Docente di riferimento per i Tutors dell'Area disciplinare VIII-Urbanistica del C.d.L. in Architettura (dal 1996).
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato "Pianificazione e progettazione della città mediterranea", con sede nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Dipartimento AACM dal 1998.
Direttore della Biblioteca del Dipartimento AACM dal 1998.
Vicedirettore del Dipartimento AACM dal 1999.
Si occupa da molti anni di pianificazione d'area vasta, con particolare riferimento ai contesti meridionali, ed in un'ottica attenta al tema dello "sviluppo locale". Da qui l'interesse specifico per le attuali politiche comunitarie: le questioni connesse all'assetto territoriale, alla città, all'ambiente, trovano oggi sempre più ampia considerazione nelle politiche e nelle strategie dell'UE; d'altro canto, la definizione di politiche locali deve inserirsi necessariamente in quadro di riferimento di carattere globale, in cui le scelte strategiche dell'UE, anche in termini di politiche ed azioni di sostegno, assumono un ruolo centrale. L'attenzione agli strumenti di "Programmazione negoziata" di origine interna, anche se sempre più spesso in connessione con le azioni comunitarie, completa il quadro di riferimento (vedi anche oltre).
Un campo collaterale di interesse riguarda le politiche di mitigazione del rischio sismico, un tema che si inserisce peraltro nel più ampio panorama di riferimenti relativi alle politiche ambientali.

Principali pubblicazioni

S. Caldaretti, Ipotesi di piano struttura dell'area metropolitana romana, Ed. Dei, Roma, 1987
S. Caldaretti, Analisi dell'esposizione all'evento sismico dei sistemi territoriali nella Toscana, Ed. Dei, Roma, 1990
S. Caldaretti (a cura di), Ambiente e piano, Artigiana Multistampa, Roma, 1995
S. Caldaretti, G. Imbesi (a cura di), Progettare il luogo. Piano quadro e progetto d'area per l'ambito tiburtino, Ed. Dei, Roma, 1995
S. Caldaretti, Per un'etica del piano, in Per nuove forme del piano. Riflessioni su fondamenti e regole dell'urbanistica, Collana Icaro del Daacm, n. 7, Gangemi, Reggio Calabria, 1996
S. Caldaretti (a cura di), Il territorio del piano, Jason Editrice, Reggio Calabria, 1997
S. Caldaretti (a cura di), Basilicata e Calabria. Due Sud tra Europa e Mediterraneo, Jason Editrice, Reggio Calabria, 1999





 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^