Tel: 0965 3222246-7
Fax: 0965 3222235
Email: daacm@unirc.it Curriculum sintetico

Prof. Maria Adele Teti


-Il Prof. Maria Adele Teti è Ordinario di Urbanistica (raggruppamento disciplinare ICAR21) presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

-Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Architettura ed Analisi della Città Mediterranea, DAACM

-E’ titolare, quale prof. Ordinario, della cattedra “Laboratorio di progettazione urbanistica” del corso di laurea SAR.

-Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “ Progettazione e Analisi della città mediterranea”.

-E’ docente presso il master “Esperto in Planning”, Dipartimento SAT
-
-Nella Scuola superiore di archeologia di Reggio Calabria insegna in un corso “Le nuove tecnologie Gis in archeologia”(Aa 2005-2006)(

-E’ coordinatore scientifico dei corsi di formazione IFTS :

-“Esperto nelle tecniche SIT e GIS per il monitoraggio territoriale”(2002-2003;

-Tecnico per la valutazione e gestione dell’ambiente e sue risorse”(2002-2003);

- Tecnico Superiore per Rilievi e Strumentazioni di Telerilevamento (Gps e Gis), (2004- 2005).

-E’ responsabile scientifico del progetto finanziato dalla Regione Calabria Lr 36;“ SI.B.S.P.
Sistema Informativo dei beni di edilizia storica di proprietà privata. Patrimonio sottoposto a tutela.(2004-2005).Ass. ai Beni Culturali.

-Quale Presidente, ha diretto la commissione degli Esami di Abilitazione alla Professione di Architetto, nell’A.A: 2002-2003

- Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e locali come relatore


L’attività di ricerca e pubblicazioni

L’attività di ricerca ha privilegiato l’analisi delle trasformazioni territoriali, dei programmi urbanistici e dei piani, con particolare attenzione alle politiche territoriali degli enti locali e regionali, la progettazione della città e del territorio. Le esperienze maturate nei vari campi della ricerca e dell’analisi si concretizzano in numerose pubblicazioni, originali e significative nel panorama nazionale: In particolare tra i numerosissimi saggi e testi pubblicati su riviste nazionali e con case editrici tra le più importanti nel settore urbanistico citiamo:


1).M. A. Teti e G. E. Rubino, La città nella storia d’Italia. Catanzaro”, Laterza, Bari, 1987. collana diretta da Casare De Seta.

2).M.A. Teti, La Pianificazione delle aree archeologiche, La carta dei vincoli archeologici della Calabria (1912-1992), Gangemi editore, Reggio Calabria- Roma 1993.

3).M.A. Teti e G:E: Rubino, La citta nella storia D’italia , Cosenza, Laterza, Bari 1997.

4) M. A.Teti (a cura), I Sistemi Informativi Geografici. Una sperimentazione nell’Istmo di Catanzaro, Rubbettino, Soneria Mannelli 2000,

5) M.A.Teti (a cura), I Sistemi Informativi geografici. Manuale casi studio città e territorio, F. Angeli, Milano 2004.


In particolare il settore d’analisi relativo ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) e delle nuove tecnologie ha permesso di analizzare (Teti, 2000, 2004) l’avanzamento delle metodologie di progettazione e gestione del territorio portate avanti da molte Regioni italiane. Per i contributi di conoscenza specifica il libro (Teti 2004) è stato ritenuto un testo, adottato anche a fini didattici e divulgativi da molte Università italiane, tra i più significativi nel panorama nazionale (tra le varie recensioni cfr, S. Rossi, Un contributo significativo sui Sistemi Informativi, in Archittura, settembre 2004).



Attività professionale


-Tra i numerosi piani e programmi, citiamo l’esperienze significativa quale responsabile del settore “Beni Culturali“, con prof: Sara Rossi, nel gruppo di lavoro incaricato (Univ, Della Calabria e di Reggio Calabria) nella redazione del Piano Territoriale Regionale,(cfr, Università degli studi della Calabria, Università degli studi di Reggio Calabria, Antologia degli studi per il Piano territoriale della Calabria, Bios , Cosenza 1998,vol II).

- In ordine di tempo citiamo l’incarico, quale coordinatore del gruppo di lavoro, “Riqualificazione del quartiere Torre- Belvedere” relativo al centro storico della città di Lametia Terme (2003-2004). “.
- Sta inoltre svolgendo per la Regione Calabria una consulenza nell’ambito dei Programmi strategici (Pis) Oreste , relativo all’intervento in dodici centri storici della Calabria (2005-2006)
 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^