Pubblicazioni
19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
1.  Fallanca De Blasio C.  «Progettazione dei Parchi Naturali»
Iiriti Editore, Reggio Calabria, 2005

La seconda edizione del Master internazionale di II livello in Progettazione dei Parchi Naturali, promosso dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Ècole d’Architecture de Paris La Villette, ha ripercorso e rilanciato l’esperienza maturata nei percorsi formativi della prima edizione dedicata alla Conduzione dei Parchi Naturali.
Il corso rientra tra le iniziative approvate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del progetto di Internazionalizzazione e consente il conseguimento del titolo di studio congiunto di Master Universitario di secondo livello con un valore di sessanta crediti formativi universitari.
Il primo semestre è stato caratterizzato dalla prevalenza degli aspetti formativi propedeutici, sperimentali e specialistici, con lezioni frontali, seminari, lezioni-escursioni, viaggi di studio, stage e moduli didattici tenuti a Parigi con seminari e lezioni all’aperto nei parchi che fanno da corona alla Regione dell’Ile de France. Il secondo semestre è stato dedicato specificatamente ai temi di ricerca, ai project work e alle attività di approfondimento, individuale e strutturate in gruppi di studio, che ha portato alla elaborazione delle tesi di perfezionamento.
Può essere utile richiamare gli obiettivi formativi posti alla base dell’esperienza del corso di perfezionamento che consistono principalmente nel contribuire a formare una figura professionale con competenze specifiche di tipo progettuale in grado di dare risposte alle tematiche del territorio. L’obiettivo del Master è quello di formare abilità e ruoli per gli Enti locali, le imprese pubbliche e private che operano all’interno dei Parchi Naturali e che intendono affrontare con atteggiamento attivo e propositivo le problematiche ambientali, ovvero per gli Enti pubblici chiamati a svolgere compiti di tutela in chiave preventiva e sistemica in linea con gli indirizzi di sostenibilità ambientale.
 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^