Pubblicazioni
19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
2.  A. Bianchi, M. Liverani  «La rivoluzione urbana»
Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004

The urban revolution di Vere Gordon Childe viene proposto per la prima volta nella traduzione italiana - a distanza di oltre cinquanta anni dalla sua pubblicazione nel n° 1 di aprile 1950 della rivista "Town planning review - per due ordini di motivi.
Il primo è che si tratta di un vero e proprio "classico", diffuamente citato anche se non altrettanto letto, che ha costituiro un punto di svolta in merito alla questione trattata, alla cui contestualizzazione - sia in senso diacronico che disciplinare - è dedicato il saggio di Mario Liverani che si conclude con una bibliografia essenziale di Childe e con una raccolta di studi sulla sua opera.
Il secondo motivo discende dal convincimento - esplicitato nel saggio di Alessandro bianchi - che la rivoluzione urbana di Childe costituisca un riferimento obbligato per chiunque si occupi di urbanistica e quindi, inevitabilmente, della città e delle sue origini.
La traduzione in italiano mira a rendere più agevole la conoscenza e lo studio di questo fondamentale testo, soprattutto da parte dei giovani studiosi ai quali sono principalmente dedicati gli scritti della collana "Quaderni del Sapere".
 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^