Navigazione news
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...

 

Martedi 24-05-2011, ore 9:30

Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria

Architettura cooperante. Interventi in aree rurali e in emergenza

Seminario di Filippo Frazzetta e Nico Lotta

Quinto seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari, sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).

Filippo Frazzetta, architetto e mediatore del partimonio culturale.

Restauratore, graphic designer, web-architect e allestitore, si affaccia  al mondo della Cooperazione Internazionale nel 2004 iniziando a collaborare con l'ong Cope in Tanzania, dove progetta e realizza strutture sanitarie rurali, centri di accoglienza per bambini e scuole. Nel 2006 riceve “l’Oscar del volontariato Internazionale” dalla Focsiv.

Recentemente si è occupato di progetti di conservazione, energia idroelettrica e water&sanitation.

Attualmente è consulente tecnico in Tanzania per le ong Acra, Cope e Cuamm.

Nico Lotta, ingegnere, vice presidente del VIS (Volontariato internazionale per lo Sviluppo), ong legata al mondo salesiano. Unisce il suo incarico alla professione di ingegnere. Al servizio del Vis ha affrontato diverse situazioni di emergenza come la fase di ricostruzione post tsunami in Sri Lanka e il post terremoto ad Haiti. Ha lavorato come volontario in Madagascar e in Benin.

 

 

 
Altre news
8/04/11 - Seminario Battistella - Pantaleo

 

Venerdi 8 aprile 2011

“Diari di cantiere”

Seminario di Alessio Battistella e Raul Pantaleo

 

Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS).

L’iniziativa già avviata nello scorso gennaio 2011 prevede l’organizzazione di sei incontri, a cadenza mensile, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di cooperante.

Il quarto dei seminari previsti dal titolo “Diari di Cantiere” sarà tenuto, il prossimo venerdì 8 aprile 2011 presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, dagli architetti Alessio Battistella (Arcò Milano) e Raul Pantaleo (TAM Associati Venezia).

I ciclo di seminari è promosso e organizzato da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).

 
 
31/03/11 - Seminario di Fabrizio Càrola

Giovedi 24 marzo 2011

Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria

“Antiche tecnologie per una nuova architettura. Dalla geometria ortogonale alla geometria polare”

Seminario di Fabrizio Càrola

Puntuale, come ogni mese, arriva il terzo seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).

Il prossimo appuntamento è già fissato per l'8 aprile con gli architetti Alessio Battistella e Raul Pantaleo

 

Fabrizio Caròla, Architetto napoletano formatosi alla Scuola Nazionale Superiore d’Architettura di Bruxelles, fondata da Van de Velde. Dal 1972 inizia il suo rapporto con il continente africano, dove avviene l'incontro con le tecniche e i materiali della tradizione e, in particolare, con le cupole di derivazione nubiana realizzate con l’ausilio del compasso ligneo desunto dalle esperienze di Hassan Fathy. Nell’opera del Maestro è la terra la materia attraverso cui “mani pensanti” plasmano le architetture, e fanno emergere “il lavoro di un uomo per altri uomini”, con il quale immaginare un futuro di autonomia per i popoli dei contesti marginali. Nel 1987 fonda l’Associazione N:EA (Napoli: Europa Africa). Nel 1995 vince l' Aga Khan Award for Architecture.

 

 

 
 
23/02/11 - Seminario Cooperazione

 

Il prossimo giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 10,00, presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, si terrà il secondo seminario del ciclo previsto sul tema dell’Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) dal titolo “Altri Saperi. Costruire in contesti di povertà e marginalità” tenuto dall’Architetto Emilio Caravatti (Africabougou Onlus) e da Michele Giongrandi(Co.P.E.).

 

 

 
 
 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^