Navigazione news
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
Archivio News

Pagine:


19/5/2011 - Seminario Frazzetta - Lotta
 
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria Architettura cooperante. Interventi in aree rurali e in emergenza Seminario di Filippo Frazzetta e Nico Lotta Quinto seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari, sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS). Filippo Frazzetta, architetto e mediatore del partimonio culturale. Restauratore, graphic designer, web-architect e allestitore, si affaccia  al mondo della Cooperazione Internazionale nel 2004 iniziando a collaborare con l'ong Cope in Tanzania, dove progetta e realizza strutture sanitarie rurali, centri di accoglienza per bambini e scuole. Nel 2006 riceve “l’Oscar del volontariato Internazionale” dalla Focsiv. Recentemente si è occupato di progetti di conservazione, energia idroelettrica e water&sanitation. Attualmente è consulente tecnico in Tanzania per le ong Acra, Cope e Cuamm. Nico Lotta, ingegnere, vice presidente del VIS (Volontariato internazionale per lo Sviluppo), ong legata al mondo salesiano. Unisce il suo incarico alla professione di ingegnere. Al servizio del Vis ha affrontato diverse situazioni di emergenza come la fase di ricostruzione post tsunami in Sri Lanka e il post terremoto ad Haiti. Ha lavorato come volontario in Madagascar e in Benin.  
 
 
8/4/2011 - Seminario Battistella - Pantaleo
 
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio Battistella e Raul Pantaleo   Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS). L’iniziativa già avviata nello scorso gennaio 2011 prevede l’organizzazione di sei incontri, a cadenza mensile, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di cooperante. Il quarto dei seminari previsti dal titolo “Diari di Cantiere” sarà tenuto, il prossimo venerdì 8 aprile 2011 presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, dagli architetti Alessio Battistella (Arcò Milano) e Raul Pantaleo (TAM Associati Venezia). I ciclo di seminari è promosso e organizzato da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).
 
 
31/3/2011 - Seminario di Fabrizio Càrola
 
Giovedi 24 marzo 2011 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria “Antiche tecnologie per una nuova architettura. Dalla geometria ortogonale alla geometria polare” Seminario di Fabrizio Càrola Puntuale, come ogni mese, arriva il terzo seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS). Il prossimo appuntamento è già fissato per l'8 aprile con gli architetti Alessio Battistella e Raul Pantaleo   Fabrizio Caròla, Architetto napoletano formatosi alla Scuola Nazionale Superiore d’Architettura di Bruxelles, fondata da Van de Velde. Dal 1972 inizia il suo rapporto con il continente africano, dove avviene l'incontro con le tecniche e i materiali della tradizione e, in particolare, con le cupole di derivazione nubiana realizzate con l’ausilio del compasso ligneo desunto dalle esperienze di Hassan Fathy. Nell’opera del Maestro è la terra la materia attraverso cui “mani pensanti” plasmano le architetture, e fanno emergere “il lavoro di un uomo per altri uomini”, con il quale immaginare un futuro di autonomia per i popoli dei contesti marginali. Nel 1987 fonda l’Associazione N:EA (Napoli: Europa Africa). Nel 1995 vince l' Aga Khan Award for Architecture.    
 
 
23/2/2011 - Seminario Cooperazione
 
  Il prossimo giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 10,00, presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, si terrà il secondo seminario del ciclo previsto sul tema dell’Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) dal titolo “Altri Saperi. Costruire in contesti di povertà e marginalità” tenuto dall’Architetto Emilio Caravatti (Africabougou Onlus) e da Michele Giongrandi(Co.P.E.).    
 
 
12/1/2011 - Architetture dell’Altro Mondo. Seminario di Corrado Minervini
 
Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS). L’iniziativa prevede l’organizzazione di sei incontri a cadenza mensile, a partire da gennaio 2011, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di architetto cooperante. Il primo dei seminari previsti, “Architetture dell’Altro Mondo”, tenuto dall’Architetto Corrado Minervini, si è svolto il 18 gennaio 2011 presso l’Aula magna della facoltà di Architettura.  
 
 
13/10/2010 - Spazio e Società
 
testo in fase di aggiornamento
 
 
17/5/2010 - La città raccontata nella lingua del cinema: per capire e progettare
 
Martedi 18 maggio 2010 alle ore 10,30, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Architettura, si terrà l’incontro, promosso e coordinato dalla prof.ssa Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM e introdotto dal Prof. Enrico Costa, con il prof. Leonardo Ciacci che illustrerà alcuni originali esiti di ricerca sul tema “La città raccontata nella lingua del cinema: per capire e progettare”. Il seminario è svolto in continuità con la riflessione sul tema “cinema e città” avviata in occasione della giornata di studi “Giovanni Astengo. Urbanista militante” tenutasi lo scorso 4 maggio con la proiezione del filmato a cura di Leonardo Ciacci, Bruno Dolcetta e Alessandra Marin. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura (Resp. Proff. C. Fallanca, G. Fera e A. Taccone) e del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea.  
 
 
4/5/2010 - Giovanni Astengo. Urbanista militante
 
Martedi 4 maggio 2010 presso l’ Aula Magna della Facoltà di Architettura si è tenuto l’incontro, coordinato dalla prof.ssa Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM, Giovanni Astengo. Urbanista militante. Dopo l’apertura dei lavori da parte della Prof. Concetta Fallanca e l’intervento introduttivo del Prof. Enrico Costa, è seguita la proiezione del filmato a cura di Leonardo Ciacci, Bruno Dolcetta e Alessandra Marin: Giovanni Astengo. Urbanista militante. Il film restituisce una testimonianza visiva dell’azione e della personalità di Giovanni Astengo, una delle “figure più emblematiche della costruzione dell’Italia contemporanea”. Nel filmato “le testimonianze che raccontano questo personaggio appaiono ora come un convincente strumento d’interpretazione, capace di raccontare un’avventura professionale e scientifica ricollocata nel clima culturale e politico del suo tempo”. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura (Resp. Proff. C. Fallanca, G. Fera, A. Taccone) e del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea. Sono intervenuti all'iniziativa i proff. M. A. Teti, A. Sarlo, G. Pultrone, E. La Spada, N. Carrà, R. Campanella, V. Bellantoni, A. Barresi e gli Archh. C. Gironda e F. Morabito.  
 
 
18/3/2010 - Architettura e Cooperazione. Esperienze Africane
 
Martedi 23 marzo 2010 presso l’ Aula Magna della Facoltà di Architettura si è tenuto l’incontro, coordinato dalla prof.ssa Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM e promosso dai proff. Sebastiano Nucifora e Antonio Taccone, con l’Arch. Filppo Frazzetta che con le sue “Esperienze africane” ha illustrato originali iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo dei territori e degli insediamenti urbani nei Paesi emergenti. Il seminario si è svolto in continuità con la riflessione sui temi della sostenibilità e della qualità della progettazione in culture diverse da quella occidentale avviata in occasione della giornata di studi “Architetti per la Cooperazione e lo sviluppo” tenutasi lo scorso 15 dicembre 2009 con la partecipazione dei promotori della Fondazione Clara Travia Cassone e del progetto Il seme della speranza. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura e del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea.  
 
 
11/12/2009 - Architetti per la cooperazione e lo sviluppo
 
Architetti per la cooperazione e lo sviluppo è il tema del seminario che è svolto, Martedi 15 dicembre alle ore 10:30 presso l'Aula  Magna di Ateneo “Antonio Quistelli, coordinato dalla Prof. Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM. Il seminario, che ha  proposto una riflessione sui temi della sostenibilità e della qualità della progettazione in culture diverse da quella occidentale,  rientra nelle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura (Responsabili Proff. Concetta Fallanca, Giuseppe Fera e Antonio Taccone) e ha visto la partecipazione di esperti in cooperazione e di promotori di iniziative di solidarietà a favore dei Paesi emergenti. L’incontro ha proposto gli esiti del progetto Il seme della speranza realizzato nel sud della Tanzania, presentato dal Prof. Sebastiano Nucifora e commentato dalla Dott. Valeria Rossi (Responsabile progetti dell’ ONG COPE) e le attività avviate dalla Fondazione Clara Travia Cassone nel Malawi Centrale, illustrate da Padre Vincenzo Troletti e dai Dottori Giovanni Cassone e Orlando Filardo. La riflessione del Prof. Antonio Taccone e dell’arch. Stefano Muscari Tomajoli, sul diverso concetto di sostenibilità al cambiare delle latitudini, apre alle prospettive delle iniziative di cooperazione e ai ruoli che gli architetti sono chiamati a svolgere per  lo sviluppo dei territori e degli insediamenti urbani. Hanno concluso  i lavori Proff. Don Valerio Chiovaro e Giuseppe Fera.
 
 
 

Pagine:
 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^