19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
data: dal 14/05/07 al 14/05/07
Si è tenuto oggi, 18 maggio 2007, presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura, un convegno sul tema: Il piano provinciale di Crotone. Un progetto in corso.
L'incontro, promosso e coordinato dal direttore del Dipartimento AACM dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria con la Provincia di Crotone, ha costituito un primo momento di dialogo volto a favorire la discussione sui temi più rilevanti emersi fino ad ora nel processo di formazione del Piano, per condividere orientamenti e scelte fra amministratori, tecnici e mondo della ricerca.
Dopo una presentazione del progetto in corso, a cura della Prof. Fallanca, sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente e al Piano Territoriale della provincia di Crotone, il Dott. Carmine Claudio Liotti, l’Arch. Achille Tricoli, responsabile del Settore Ambiente della Provincia e l’Arch. Salvatore Ruperto in qualità di coordinatore del progetto. Sono intervenuti anche i Presidenti degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Reggio Calabria, Arch. Paolo Malara e di Crotone, Arch. Giuseppe Macheda. Sono seguite poi le esposizioni dei professionisti componenti l’Ufficio di Piano che hanno relazionato sui quadri conoscitivi realizzati per il progetto.
Il confronto è proseguito con una Tavola rotonda alla quale sono intervenuti Vincenzino Bellantoni, Natalina Carrà, Concetta Fallanca, Elena La Spada, Carmine Claudio Liotti, Giuseppe Macheda, Paolo Malara, Gabriella Pultrone, Salvatore Ruperto, Antonio Taccone, Maria Adele Teti, Achille Tricoli.
Questa prima conferenza è stata un’occasione per discutere sull’utilità della pianificazione provinciale come strumento di programmazione fondamentale per il coordinamento e l’indirizzo delle scelte riguardanti lo sviluppo del territorio. L’avvio del processo di formazione del PTCP di Crotone ha offerto lo spunto per riflettere sulla pianificazione paesaggistica e sulla necessità di volgere lo sguardo al lungo periodo sugli effetti del piano e sui nuovi desideri di vivere e di abitare.
Un nuovo incontro sarà a breve organizzato dalla Provincia di Crotone per proseguire il processo di comunicazione su un piano considerato cruciale per la crescita politica e culturale di un intero territorio.
 

 
 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^