19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
Archivio Eventi

data: 19/5/2011
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria Architettura cooperante. Interventi in aree rurali e in emergenza Seminario di Filippo Frazzetta e Nico Lotta Quinto seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari, sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS). Filippo Frazzetta, architetto e mediatore del partimonio culturale. Restauratore, graphic designer, web-architect e allestitore, si affaccia  al mondo della Cooperazione Internazionale nel 2004 iniziando a collaborare con l'ong Cope in Tanzania, dove progetta e realizza strutture sanitarie rurali, centri di accoglienza per bambini e scuole. Nel 2006 riceve “l’Oscar del volontariato Internazionale” dalla Focsiv. Recentemente si è occupato di progetti di conservazione, energia idroelettrica e water&sanitation. Attualmente è consulente tecnico in Tanzania per le ong Acra, Cope e Cuamm. Nico Lotta, ingegnere, vice presidente del VIS (Volontariato internazionale per lo Sviluppo), ong legata al mondo salesiano. Unisce il suo incarico alla professione di ingegnere. Al servizio del Vis ha affrontato diverse situazioni di emergenza come la fase di ricostruzione post tsunami in Sri Lanka e il post terremoto ad Haiti. Ha lavorato come volontario in Madagascar e in Benin.  
 
data: 31/3/2011
Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio Battistella e Raul Pantaleo   Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS). L’iniziativa già avviata nello scorso gennaio 2011 prevede l’organizzazione di sei incontri, a cadenza mensile, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di cooperante. Il quarto dei seminari previsti dal titolo “Diari di Cantiere” sarà tenuto, il prossimo venerdì 8 aprile 2011 presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, dagli architetti Alessio Battistella (Arcò Milano) e Raul Pantaleo (TAM Associati Venezia). I ciclo di seminari è promosso e organizzato da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS).
 
data: 31/3/2011
Giovedi 24 marzo 2011 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria “Antiche tecnologie per una nuova architettura. Dalla geometria ortogonale alla geometria polare” Seminario di Fabrizio Càrola Puntuale, come ogni mese, arriva il terzo seminario sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo, del ciclo iniziato a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011. I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS). Il prossimo appuntamento è già fissato per l'8 aprile con gli architetti Alessio Battistella e Raul Pantaleo  
 
data: 23/2/2011
Il prossimo giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 10,00, presso l’Aula magna della Facoltà di Architettura, si terrà il secondo seminario del ciclo previsto sul tema dell’Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) dal titolo “Altri Saperi. Costruire in contesti di povertà e marginalità” tenuto dall’Architetto Emilio Caravatti (Africabougou Onlus) e da Michele Giongrandi(Co.P.E.).  
 
data: 18/1/2011
Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di invitare alla riflessione studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS). L’iniziativa prevede l’organizzazione di sei incontri a cadenza mensile, a partire da gennaio 2011, che vedono come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di architetto cooperante. Il primo dei seminari previsti, “Architetture dell’Altro Mondo”, tenuto dall’Architetto Corrado Minervini, si è svolto il 18 gennaio 2011 presso l’Aula magna della facoltà di Architettura.
 
data: dal 10/11/2010 al 11/11/2010
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, il quarto evento promosso dalla Commissione per le Attività Culturali della Facoltà di Architettura con la riflessione su SPAZIO E SOCIETÀ, tema di dichiarato richiamo alla rivista internazionale di architettura e urbanistica diretta per venticinque anni da Giancarlo De Carlo ed alla sua posizione culturale, animata dalla intensa fusione tra la profonda conoscenza del mestiere di architetto e la particolare sensibilità per gli aspetti sociali e culturali della città.  Si è trattato del quarto degli eventi promossi, con cadenza annuale, dalla Facoltà di Architettura nell’ambito del mandato conferito dal Preside Francesca Fatta alla Commissione per le Attività Culturali, composta da Franco Zagari (coordinatore), dai Direttori di Dipartimento Gianpiero Donin, Concetta Fallanca, Francesca Moraci, Attilio Nesi, Simonetta Valtieri, dal Direttore della Biblioteca Claudio Roseti e dalla studentessa Serena di Guida.  A questa riflessione è stato dedicato l’INSTANT BOOK che è stato presentato all’apertura dei lavori, che restituisce preprint di oltre 130 relazioni e memorie raccolte per l’evento “SPAZIO E SOCIETÀ”. Gli autori sono docenti e ricercatori della Mediterranea e studiosi esterni. I loro contributi sono stati raccolti a cura dei Dipartimenti: AACM (Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea); DASTEC (Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire); OASI (Dipartimento di Progettazione per la città, il paesaggio ed il territorio); PAU (Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico); DSAT (Dipartimento di Scienza Ambientali e Territoriali).
 
data: dal 27/5/2008 al 29/5/2008
Il Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea ha organizzato, per i giorni 27,28 e 29 maggio 2008, la quarta edizione del Forum Internazionale di Studi "Le Città del Mediterraneo".
 
data: 8/4/2008
Nei giorni dal 15 al 22 aprile 2008 si terrà presso la Saletta Giancarlo De Carlo  (IV piano - Prima torre) del Dip. AACM il Workshop Italo/Francese relativo al Programme interdisciplinaire de recherche: L’architecture de la grande echelle  Projet de recherche – Laboratoire GERPHAU / UMR CNRS 7145 LOUEST en association avec la Facolta di Architettura – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento AACM & le Laboratoire Architecture Milieux Paysages – ENSAPLV : Vers une architecture des milieux.
 
data: 8/4/2008
Nei giorni dal 15 al 22 aprile 2008 si terrà presso la Saletta Giancarlo De Carlo  (IV piano - Prima torre) del Dip. AACM il Workshop Italo/Francese relativo al Programme interdisciplinaire de recherche: L’architecture de la grande echelle  Projet de recherche – Laboratoire GERPHAU / UMR CNRS 7145 LOUEST en association avec la Facolta di Architettura – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento AACM & le Laboratoire Architecture Milieux Paysages – ENSAPLV : Vers une architecture des milieux.
 
data: 7/12/2007
Il 12 e 13 dicembre 2007 a partire dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di ...
 
 

Pagine:
1   2   3  > 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^