Sede amministrativa: Dipartimento AACM
email: dotmed@unirc.itAttivazione: a.a. 1999/00
E' stato bandito il concorso per l'ammissione al XXIII ciclo.
Settori disciplinari di riferimento: Urbanistica (ICAR/21); Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20); Discipline etnoantropologiche (M-DEA/01).
Collegio dei docenti Bianchi Alessandro (coordinatore), Balbo Pier Paolo, Nicolini Renato, Rossi Sara, Teti Maria Adele, Caldaretti Sergio, d'Orsi Villani Paolo, Fallanca De Blasio Concetta, La Spada Elena, Pantera Domenico, Barresi Alessandra, Di Leo G. Laura, Sarlo Antonella, Antonio Taccone
Obiettivi scientifici e formativi:Il Dottorato di ricerca in Pianificazione e progettazione della città mediterranea, istituito nel 1999, definisce tra i propri obiettivi formativi l’approfondimento dei processi di trasformazione che interessano le aree culturali dell’Europa mediterranea, l’area ottomana, il vicino oriente e la regione del Maghreb. Una precisa linea di attenzione riguarda la ricerca dei caratteri storici, culturali e insediativi dei diversi modi in cui i Paesi praticano e intendono il progetto della città anche in rapporto al territorio e all’ambiente.
Il tema richiede forme avanzate di integrazione disciplinare, apporti specialistici transnazionali e scambi e accordi di collaborazione scientifica con sedi universitarie dei paesi dell’area. Richiede, inoltre, un particolare approccio alla didattica e alla guida a sostegno delle linee di ricerca dei dottorandi, di carattere sperimentale per l’esiguità degli studi “urbani” della realtà mediterranea.
Curricula:Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi due distinti curricula di ricerca riguardanti rispettivamente:
a) Pianificazione e progettazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio
b) Recupero degli insediamenti storici
Il primo curriculum è orientato allo studio dei metodi e delle tecniche di pianificazione e progettazione dei diversi elementi costitutivi di particolari contesti urbani e territoriali. Tali contesti saranno definiti di volta in volta all'inizio del ciclo.
L'attività di ricerca ha prevalentemente il carattere di Laboratorio. E' previsto un periodo di studio all'estero presso sedi universitarie e istituti specializzati, finalizzato ad una diretta conoscenza dei contesti oggetto di ricerca e all'apprendimento delle specificità locali in materia di pianificazione e progettazione.
Il secondo curriculum è orientato sul particolare tema del recupero degli insediamenti storici, prendendo in esame i contesti significativi per la rilevanza delle emergenze architettoniche o anche per la semplice testimonianza di tessuti insediativi.
Collaborazioni con altri Enti universitari e di ricerca italiani e stranieri Il Dottorato ha una pluriennale collaborazione con l'Ecolé d'Architecture di Parigi "La Villette" che offre già un'ampia gamma di servizi, sia culturali che logistici, per il percorso di internazionalizzazione.
Con la stessa Ecolé, con l’ENAU di Tunisi e con l’UNIMED, il dottorato ha ottenuto i finanziamenti del Progetto di Internazionalizzazione “Pianificazione e Progettazione della città Mediterranea” -Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Servizio per l'autonomia universitaria e gli studenti: Programmi per l'incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario (d.m. 8 maggio 2001 n. 115 - art. 10)
Collaborazioni interuniversitarie internazionali, Programmazione 2001-2003, prot. INT01A4025- con lo scopo di promuovere, in una prospettiva multidisciplinare, la ricerca interuniversitaria e la formazione, contribuendo così al processo di integrazione tra le due rive del Mediterraneo.
L'UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell'ottobre del 1991, sotto gli auspici dell'Università di Roma "La Sapienza", è un'associazione di 60 Atenei europei del Maghreb, del Mashrek, di Israele, della Turchia, di Malta e di Cipro. La sua struttura è basata sulla mobilità e l'interscambio delle risorse umane e culturali. Le attività intraprese dall'Unimed sono orientate a promuovere la ricerca interuniversitaria, la formazione nell'ambito della valorizzazione e della conservazione del patrimonio culturale, del turismo, dell'ambiente, della sanità, dell'economia nonché delle nuove tecnologie.
L'ENAU di Tunisi è un partner dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria dal 1999, con la quale ha attivato molti altri scambi culturali e di formazione didattica.
DOTTORI E DOTTORANDI DI RICERCA XIV ciclo Gironda Caterina - tutor: Pier Paolo Balbo,
I caratteri della modernità nelle città del Mediterraneo. Costanti e varianti. Sprizzi Patrizia - tutor: Elena La Spada,
Per una cultura dell’area mediterranea. L’identità delle grandi isole: la Sardegna
XV ciclo Condemi Anna - tutor: Elena La Spada,
Aree portuali nelle città del mediterraneo: il recupero del rapporto tra città e mare Delfino Margherita - tutor: Antonio Quistelli,
Le città equoree: Venezia
Libro Antonino - tutor: Alessandro Bianchi,
Il Cairo. Un paradigma mediterraneo Masciari Cristiano - tutor: Concetta Fallanca,
La struttura mediterranea attraverso il suo reticolo di relazioni Pultrone Gabriella - tutor: Sara Rossi,
L’arco adriatico settentrionale e Trieste nel contesto euromediterraneo Russo Rosario M. V. - tutor: Alessandro Bianchi,
La pianificazione degli ambiti costieri XVI ciclo Mondello Salvatore - tutor: Antonella Sarlo,
Percorsi del progetto urbano nelle città del mediterraneo: processi innovativi e prassi operative Sottile Concetta A. - tutor: Alessandro Bianchi, Mario Zoratto,
Scambi e spazi commerciali nel mediterraneo: il souk nucleo d’origine in alcune città mediterranee ed elemento di frattura nelle grandi città europee Parisi Daniela - tutor: Antonella Sarlo,
Questione abitativa e forme di marginalità nella città contemporanea XVII ciclo Cozza D’Onofrio Massimiliano - tutor: Sergio Caldaretti,
Politiche d’intervento e trasformazioni territoriali in Calabria Malara Vittoria - tutor: Elena La Spada,
Malta “vetrina d’Europa”: scenari attuali e prospettive future. Il ruolo dell’isola in seno al bacino del Mediterraneo Marino Renata - tutor: Concetta Fallanca,
Per un Atlante delle città d’acqua del Mediterraneo Milone Domenico M. A. - tutor: Concetta Fallanca,
Ruolo e prospettive degli spazi di relazione della città del Mediterraneo. Analisi sulla progettualità corrente e scenari futuri.
XVIII ciclo Bombaci Letizia - Tutor Proff. S. Rossi – V. Bellantoni,
Riqualificazione delle coste in Calabria: proble-matiche generali, strategie e tipi di interventoCasile Angela - Tutor Prof. C. Fallanca,
Il ruolo dei parchi urbani nella città mediterranea. Storia, tipi e criteri progettualiChiellino Cristina - Tutor Prof. M. A. Teti,
Città d’acqua e sistemi naturali della costa adriatica nord orientaleDel Grande Anna - Tutor Prof. C. Fallanca,
Qualità urbana: aspetti percettivi, ruolo delle politiche urbane e degli strumenti di pianificazioneNovello Giuseppe - Tutor Prof. A. Sarlo,
Aree “Limite”. Il caso dello Stretto di GibilterraParretta Pietro - Tutor Prof. F. P. d’Orsi Villani,
Politiche urbane e mitigazione del rischio sismicoPraticò Caterina - Tutor Prof. C. Fallanca,
Contaminazioni urbane determinate dai flussi migratori nel MediterraneoProvenzano Ilde - Tutor Proff. B. De Cola, R. Campanella,
Le espressioni della cultura multietnica nei processi dell’urbanistica partecipataXIX ciclo Cannizzaro Angelo – Tutor: R. Nicolini
Parchi archeologici territoriali: l'apporto dell'urbanistica nella creazione di reti regionali per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali delle città del MediterraneoDe Nittis Vincenzo – Tutor: C. Fallanca/ F. Costabile
L’iconografia della città nel mondo antico. La città nelle immagini dall’età antica alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente Panetta Elia Daniele – Tutor: C. Fallanca / L. Menozzi
La cittadella fortificata come microcosmo urbano nell’area mediterraneaVitanza Alessandra – Tutor: C. Fallanca
La via dei simboli nel Bacino del Mediterraneo. Riqualificazione dell’urbano attraverso le architetture d’autoreXX ciclo III anno di corsoXX ciclo III anno di corso
Calveri Veronica – Tutor: A. Taccone
Il Piano Strategico per uno sviluppo locale condiviso. Possibili scenari per il governo del territorio.
Di Paola Antonluca – Tutor: R. Nicolini
Pianificazione urbana e territoriale in Libia. Dal colonialismo alle città nuove
Grasso Rosanna – Tutor: A. Sarlo
Città multietnica e nuove politiche urbanistiche. L’esperienza inglese tra multiculturalismo e pratiche di inclusione sociale
Imerti Rosa – Tutor: E. La Spada
Le Eolie e la rete degli arcipelaghi del Mediterraneo. Valorizzazione turistica e salvaguardia ambientale per l’incentivazione dell’ecoturismo
Sahbani Karim – Tutor: C. Fallanca – F. Karrat
Le città portuali del Maghreb. Identità, evoluzione, mutazione e rinnovamento della centralità urbano-portuale
XXI ciclo I anno di corsoMagagnino Fabio
Elementi di qualità dell’architettura non finita
Lavorato Luigi
La pianificazione energetica e lo sviluppo sostenibile
Italia Roberta
Identità e trasformazioni del paesaggio culturale mediteraneo: l’immigrazione nella Sicilia sud-orientale
XXII ciclo I anno di corsoCaridi Giuseppe
Urbanistica: “Autoritaria” o “Democratica”? Paradigmi e declinazioni da un percorso disciplinare
Amagliani Elisabetta
Alessandria e il delta del Nilo
Familiari Alessandro
Sviluppo Sostenibile integrato ai modi del trasporto. Il turismo nelle piccole isole del mediterraneo. Caso di studio: L’Arcipelago Eoliano
^ chiudi ^