Struttura
19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...
Cartografia

Direttore: Maria Adele Teti
Referente: Giovanna Misiti

Il servizio cartografico è una struttura di supporto alla ricerca e alla didattica. Svolge la sua funzione nel campo della documentazione cartografica ed aerofotografia, relativamente ai territorio della Calabria e della Sicilia Orientale. È articolato in due sezioni: Cartofototeca e Sezione Operativa.

La Sezione Cartografia è suddivisa in:

·            L’archivio di base, con la cartografia ufficiale e/o in commercio cartacee e alcune digitalizzate;

·            L’archivio storico, limitatamente alla cartografia ufficiale redatta dall’I.G.M. e dall’U.T.E. nel 1800;

·            L’ archivio fototeca, con le foto aree dell’I.G.M. e Aereoriprese * relative principalmente al territorio della Calabria e della Sicilia effettuate tra gli anni 1970 al 2005.

·            L’ archivio di ricerca conserva tutto il materiale cartografico ed aerofotografico elaborato nell’ ambito, dell’attività del Dipartimento AACM.

La Sezione operativa, oltre ad offrire il servizio di consultazione, svolge due attività complementari: il censimento, reperimento e raccolta della documentazione disponibile: cartografia delle grandi città, foto aeree, carte catastali post-unitarie, ecc. e la sistematizzazione di tutte le informazioni reperibili sullo stato della cartografia in Calabria e in Sicilia raccolte tramite indagine diretta del laboratorio, ricavate da altre indagini e studi, rielaborate sulla base di dati desunti da attività di ricerca del Dipartimento.

 Il Servizio cartografico è attivo tutti i giorni dal lunedi al venerdi, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Referente: Dott.ssa Giovanna Misiti  - Tel. 0965-3222235.

 

* Le aereoriprese disponibili per la consultazione sono state eseguite dalla S.C.A. del Geom. Domenico Romeo e donate al Centro Cartografico del DAACM dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

^ chiudi ^

 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^