Struttura
19/05/11
» Seminario Frazzetta - Lotta
  Martedi 24-05-2011, ore 9:30 Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio ...
8/04/11
» Seminario Battistella - Pantaleo
  Venerdi 8 aprile 2011 “Diari di cantiere” Seminario di Alessio ...
» Spazio e Società
Il 10 e l’11 novembre 2010 si è tenuto, presso l’Aula Magna della Facoltà ...

Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della citt├ mediterranea


Il Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea, fondato nel 1990, è un Dipartimento tematico che aggrega docenti e ricercatori di diverse aree disciplinari: storia dell’architettura, recupero e restauro, pianificazione e progettazione della città e del territorio, disegno e rappresentazione, valutazione economica dei progetti, settori che oordinano le loro specificità per concorrere ad un costante rinnovamento dei metodi dell’architettura e dell’urbanistica. Sono attivi quattro laboratori di ricerca (Laboratorio del Progetto urbano, Laboratorio per le politiche territoriali ed urbane, Laboratorio di ricerche storiche e del restauro, Laboratorio di rilievo e rappresentazione); due centri di ricerca sul Mediterraneo, e documentazione cartografica; una biblioteca, dotata di 2000 volumi.
Queste strutture sono un importante punto di riferimento oltre che per i docenti e i ricercatori del Dipartimento, per tutti gli studenti dell’Università; in particolare il Centro di documentazione cartografica è un punto di riferimento anche extra-niversitario, per la sua unicità nel territorio regionale.
Il Dipartimento possiede sette collane editoriali: Icaro, Saggi, Quaderni della didattica, Quaderni della ricerca, Quaderni del sapere, Immagini di città, Documenti, che hanno consentito di pubblicare 70 volumi. Recentemente, fuori collana, sono stati pubblicati i volumi: Luci del Mediterraneo - I fari di Calabria e Sicilia; Invito alla lettura - Cinquanta importanti testi del ‘900 di Architettura Urbanistica Storiografia e Arte; Luoghi delle scambio - Storie, culture, progetti; Limes Istria - Un racconto di incontri.
Il Dipartimento ospita il Forum Internazionale di Studio permanente "Le città del Mediterraneo", giunto nel 2005 alla terza edizione promossa dalla Prof. Sara Rossi, Direttore del Dipartimento dal 2002 al 2005, sul tema: Calabria Regione Mediterranea.
La prima edizione, promossa dal coordinatore del dottorato e direttore del Dipartimento fino al 1999, Prof. Alessandro Bianchi, si è tenuta nel 1998, con la presenza di numerosi relatori tra cui Predrag Matvejevic e Maurice Aymard. Gli atti sono raccolti nel volume Le città del Mediterraneo, Jason Editrice, 2001.
La seconda edizione del Forum Internazionale di Studi “Le città del Mediterraneo”, promossa dal Prof. Massimo Giovannini, direttore fino al 2002, si è svolta nel 2001. Il volume Le città del Mediterraneo, Edizioni Kappa, 2002, raccoglie i materiali in mostra e numerosi saggi dei dottorandi.

 

 
Daacm - Daacm - Dipartimento di Architettura ed Analisi della città mediterranea
  via Melissari - Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria   Tel.: 0965.322201 - Fax: 0965 3222235   E-mail: daacm@unirc.it
 
« admin Realizzazione sito web: Media Grafx Studio ^ torna su ^